Con questo breve spazio spero di fornire un piccolo aiuto a chi,come me,vuole sostituire i pick-up della sua Strato senza ricorrere all'intervento del liutaio.
Il lavoro è abbastanza semplice,d'altronde avendo i pick-up single coil, il lavoro risulta quasi dimezzato rispetto agli humbucker che hanno svariate possibilità di collegamento per via della doppia bobina.
Troverete anche un accenno e alcuni schemi sui collegamenti degli humbucker,giusto per mostrare la differenza ma in questo caso ci occuperemo,come già detto,esclusivamente dei single-coil in stile Stratocaster.
Per questo lavoro serve innanzitutto molta pazienza e abbastanza praticità anche se non serve essere esperti,sconsiglio il lavoro di seguito descritto a chi non è pratico, onde evitare di arrecare danni alla vostra amata chitarra.
NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILTA' PER I DANNI CAUSATI DALL'INESPERIENZA.
Ho sostituito i pick-up originali con dei Vintage'57 (al ponte ed al centro) ed un Texas Special al manico.
Di seguito sono riportati passo passo i procedimenti che ho effettuato per la sostituzione.
La procedura ovviamente,va bene per tutte le chitarre che adoperano i single coil in stile Stratocaster.
Buon proseguimento.
Collegamenti Humbucker
1

Prima di procedere al lavoro vero e proprio e siccome dovrò anche sostituire la mascherina,ho pensato di realizzare una schermatura per diminuire le frequenze parassite captate dai magneti dei pick up.Il lavoro è molto semplice:
Sul retro della mascherina si cosparge della colla cercando di arrivare bene bene vicino ai bordi delle sedi dei pick up.
Dopo aver cosparso la colla si prende un foglio di alluminio (domopack) e lo si fa aderire bene alla superficie della mascherina.
2
5
6
7
8

Ora che abbiamo rimosso i dadi dei potenziometri possiamo levarli dalla loro sede con facilità per poi passare allo smontaggio dei pick up.
In questa fase ho realizzato una schermatura (freccia grigia) con nastro adesivo di rame che scorre lungo il bordo dell'incavo per ospitare l'HW della chitarra e che poi andrà ovviamente collegata a massa.
Questa schermatura consente di ridurre ulteriormente le frequenze parassite captate dai magneti.
9

Smontiamo ora i pick up dalla mascherina,prestando molta attenzione alle molle di regolazione dei pick up che possono"saltare"una volta svitate completamente le viti.
Così si presenta la chitarra smontata dei suoi elementi.
Si notano i 3 cappucci bianchi dei pick up,le 6 viti e le 6 molle che tengono i pick up alla mascherina.
10

Rimuovere i vecchi pick up dissaldando oppure tagliando con cura i cavetti di collegamento dai piedini del selettore e dalla massa sul potenziometro del volume.
Ora possiamo incominciare a montare i nuovi pick up,facendo attenzione,saldiamo il cavetto bianco del pick up al manico al primo piedino a destra sul selettore (punto blu) e il cavetto nero alla massa,posta come già detto sul potenziometro del volume.
11
12

Colleghiamo ora l'ultimo cavetto (bianco) del pick up al ponte sul 3° piedino(puntino verde) a partire da destra del selettore.
Collegare a massa sul potenziometro del volume assieme agli altri, il cavetto nero del pick up (freccia viola).
Ora avremo:
-Punto verde = cavo pick up al ponte
-Punto giallo = cavo pick up centrale
-Punto blu = cavo pick up al manico
-Freccia viola = collegamenti a massa(tutti i cavetti neri dei pick up)
13

Ora che abbiamo colegato i cavi dei pick up al selettore siamo pronti a montarli sulla mascherina,mettendo per prima cosa i cappucci bianchi rimossi dai vecchi pick up,poi si inseriscono le viti nella mascherina,facendo poi attenzione si posizionano le molle tenendo la parte filettata all'interno di esse e con la parte più larga che appoggia alla mascherina.
Ora si avvicina il pick up e lo si avvita fino a fine corsa senza stringere le viti.
Ripetere l'operazione per tutti i pick up.
14
15
16
Iscriviti a:
Post (Atom)